Màt 2014


mat-2014-defDal 18 al 24 ottobre prossimo si svolgerà la quarta edizione della Settimana della salute mentale a Modena. Màt è ormai diventato un appuntamento importante che coinvolge tutta la città e la provincia, con le tante iniziative che spaziano dai dibattiti allo sport, dagli incontri alla musica, al teatro e al cinema.

L’edizione di quest’anno ha come filo conduttore la stretta connessione tra la crisi economica e la salute mentale, approfondendo le conseguenze dei robusti tagli, a cui le politiche sanitarie  sono sottoposte dai governi per risanare i bilanci, sui livelli di assistenza e di cura.

Guarda il programma della settimana

 _________________________

Diario minimo

(Riflessioni, report, commenti su alcuni eventi della Settimana della Salute Mentale)

__________

24 ottobre

 La musica in riabilitazione

Gabriele Catania, uno dei relatori nella giornata di Màt dedicata alla musicoterapia, àncora la funzione terapeutica della musica all’empatia. Questa (cosa molto diversa della simpatia), negli studi di Jaspers è una modalità di relazione con l’altro, radicata nella “comprensione”, propria del mondo psichico-umano, contrapposta alla “spiegazione” che è propria dei fenomeni naturali……..

Leggi tutto

__________

23 ottobre

Condivisione delle scelte terapeutiche e direttive anticipate di trattamento

D.A.T., Direttive Anticipate di Trattamento: questo il tema trattato dal dr. Giuseppe Tibaldi, che lo ha calato nelle pratiche psichiatriche. Collegando questo dispositivo ad una relazione terapeutica orientata alla prospettiva delle “ragionevoli speranze di guarigione”…….

Leggi tutto

__________

22 ottobre

Cura e partecipazione: gli obiettivi di oggi

Le trappole della partecipazione. Elena Stanchina presentando la sua ricerca sulla partecipazione come metodo dei percorsi di cura dei servizi di Salute Mentale, ha ampiamente descritto quanto la partecipazione di familiari e utenti nei servizi favorisca l’efficacia del percorso terapeutico…….

Leggi tutto

__________

21 ottobre

Parole Ritrovate – “Noi gente pazza ragioniamo col cuore”

Blog.Parole ritrovate1I matti, appunto. Gli hanno ridato la parola, no? E allora, dopo aver letto tanto di filosofi, psichiatri, giuristi, letterati e cantautori, sono loro che voglio ascoltare, sono loro che voglio vedere seduti dietro i tavoli allestiti sul palcoscenico al centro della scena”……….

Leggi tutto

__________

20 ottobre

Salute mentale e Carcere: un ossimoro?

Blog-CornelliPerché la popolazione carceraria è aumentata quantitativamente negli ultimi 20 anni in Italia? Che effetto ha avuto la chiusura degli ospedali psichiatrici sul sistema carcerario? Queste alcune delle domande alle quali ha cercato di dare una risposta, nella introduzione al dibattito, il prof. Roberto Cornelli……

Leggi tutto

__________

19 ottobre

Apericena

Blog Officina del suonoLa nostra corale “Officina del suono” si è esibita domenica sera alla Tenda di Viale Molza, con un ricco repertorio di canzoni: il testo e le musiche sono state create dal gruppo. L’evento è inserito all’interno della Settimana della salute mentale.

Questa una delle canzoni.

TORRE TRA I FIUMI

TORRE TRA I FIUMI

Modena Venezia emiliana
scariolanti impastati col sudore
da san Michele giù per la pianura
risuonano la vanga e il piccone

e l’acqua che bacia le piazze e le fontane
Secchia e Panaro testimoni
mura d’acqua abbracciano la vita
fatta di lambrusco a volontà

e Canalgrande barche di commercio
portano al naviglio la speranza
come in una danza nella stalla
il fiato delle mucche che riscalda

e lei che non c’è piu’
è il mio ricordo da bambino
aveva sempre addosso quel profumo
di latte, di caglio e di campagna
appesi ai pali la cuccagna

dall’alto della torre millenaria
san Geminiano al guerda (guarda)
al rid (ride) e al magna (mangia)

dall’alto della torre millenaria
san Geminiano al guerda
al rid e al magna

 

__________

19 ottobre

Scrittura autobiografica – Uno spazio per sé con gli altri

Locandina.19ott''''Perché scrivere di sé? A che cosa serve? E, innanzitutto, a chi serve? Non si corre il rischio di Narciso? Sono le domande classiche che si fanno quando si affronta il tema dell’autobiografia. La risposta è nel racconto del progetto realizzato dalla nostra associazione. L’evento di oggi è la restituzione del corso di scrittura autobiografica tenuto da Gianna Niccolai e Gabriella Pavarotti tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, arricchendola con l’esperienza di un Centro di salute mentale di Roma riportata da Roberta Parnisari……..

Leggi tutto

__________

18 ottobre

La settimana della Salute Mentale e le associazioni di familiari e utenti

Ogni anno l’associazione di volontariato “Insieme a noi” e l’associazione degli utenti della salute mentale “Idee in circolo” partecipano, da protagonisti, all’apertura della settimana della salute mentale (oltre che ad alcuni eventi in programma autonomamente gestiti); succede sempre che le autorità, nei loro interventi, esprimano riconoscenza per la funzione che le associazioni svolgono a favore delle persone con disagio psichico e delle loro famiglie………

Leggi tutto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...