Chi siamo

L’associazione Insieme a Noi, nata nel 1994, svolge un’azione di coinvolgimento dei malati psichiatrici all’interno di svariate proposte di carattere inclusivo – da iniziative laboratoriali, culturali e sportive, a escursioni fuori città – in concertazione con gli Enti Locali e le strutture sanitarie.

L’associazione è costituita da famigliari, genitori, fratelli, figli ed amici di persone sofferenti di disturbi mentali, che, insieme a chi sta guarendo ed a chi s’interessa a queste problematiche, investe il proprio tempo per creare uno spazio di aggregazione ed un contesto di socializzazione. I soci sono circa 30, e il centro è frequentato quotidianamente da una media di circa 15 persone con disagio e volontari, nelle attività quotidiane.

Lo scopo principale è quello di fornire un luogo d’incontro in cui socializzare e dove, sia i pazienti che i loro famigliari, possano confrontare le diverse esperienze e creare attività sempre nuove.

La grande difficoltà della maggior parte dei ragazzi che frequenta il centro è l’inserimento nel mondo del lavoro e quindi l’impiego del tanto tempo libero di cui dispongono, loro malgrado.

Una delle finalità dell’Associazione, dunque, è quella di proporre diverse attività in base al grado d’interesse dimostrato dagli utenti, con l’intenzione di creare una rete di relazioni sociali che possano esulare da quelle esclusivamente parentali.

 

Annunci